Parrandeando

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/06/2017 - 18/06/2017
Tutto il giorno

Parrandeando – Ritmo y Sabor Latino nel Cilento!

Parrandeando – Nel mese di giugno Marina di Camerota diventa un “Quartiere Latino” Ritmo y Sabor Latino nel Cilento. Vieni con noi fatti rapire dal ritmo e dal gusto Latino. Marina di Camerota ha celebrato i suoi stretti legami con il Venezuela, un’occasione per ricordare in modo più ampio l’emigrazione italiana verso quel Paese. Fiesta organizzata dall’Associazione Italia Venezuela “Alma Llanera”, con il patrocinio dell’Ambasciatae del Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, e con la collaborazione del comune di Camerota, l’Ente provinciale del Turismo di Salerno e un nutrito gruppo di associazioni e gruppi culturali. Nei giorni dal 17 al 19 Giugno 2016 in cui si svolge questo evento, il porto di Marina di Camerota si trasforma in un vero e proprio Quartiere Latino di cultura, tradizioni, religione, gastronomia, danza. Si mescolano in un mix particolare in cui il visitatore si sente rapito in un mondo caraibico.

Sito Web | Facebook | Google + | Twitter

Questa “Alma Latina” è stata acquisita dalla comunità locale nel periodo della grande emigrazione in Sud America (Venezuela, Brasile, Argentina, Uruguay, etc.), è entrata a far parte del bagaglio di tradizioni e costumi caratteristici del Cilento ed in particolare di Camerota, il cui linguaggio recita usualmente in italiano e spagnolo, la cui toponomastica affianco a nomi di pescatori e marinai reca quello di Simon Bolivar, la cui gastronomia oltre la marecucciata e gli sciambielli offre come piatti tipici i “Perro Caliente”,” Empanadas” e “Le Arepas”, “Quesillo”, “Pan de Jamon” la cui musica accorda le melodie etniche con i ritmi caraibici della salsa e del merenguee Reggaeton. Insomma una vera e propria anima latina affianca lo spirito cilentano in un totale connubio che costituisce una sola identità.