Marina di Camerota

Marina di Camerota

Le cose da fare - generale

Marina di Camerota

Marina di Camerota – come un inno innocuo, polifonico e dolce, cosi l’incanto che la natura ha donato a questa costa di Marina di Camerota, scuote i nostri cuori. Queste rocce e queste spiaggette dai colori smaglianti, sono tutte cosi come alle origini. La mano sconvoltrice dell’uomo, una volta tanto, non ha operato nell’azione devastatrice. Qui appaghiamo tutti i nostri sensi, ci ristoriamo in questi luoghi che sono l’orgoglio ed il vanto del territorio camerotano! Siamo sulla motobarca e salpiamo verso oriente. Marina di Camerota resta, come sempre, illuminata da un raggio di sole. Marina di Camerota, è una apprezzata località balneare, frazione di Camerota, un pittoresco comune del Cilento.

– Spiaggia la Calanca: incastonata tra due piccoli promontori rocciosi, è la spiaggia col fondale più basso, perfetta per i bambini. Dalla spiaggia della Calanca inoltre si vede l’isola di Marina di Camerota. Si trova praticamente a 5 minuti a piedi dal centro storico. – Spiaggia di Marina delle Barche: anche questa di sabbia finissima a 10 minuti a piedi dal centro storico. – Spiaggia di Lentiscelle: a 1 km circa dal paese. La spiaggia è costituita da piccoli sassi e ciottoli. – Spiaggia del Mingardo: serie di spiagge lunga circa 7 km. Si trova fuori dal centro abitato, lungo la strada che collega Marina di Camerota a Palinuro. Prevalentemente di sabbia finissima, è rinomata per la profondità dei fondali, ideali per chi ama nuotare. In una di queste spiagge, un po’ più appartata e nascosta tra gli scogli, viene praticato il naturismo.
  • Marina di Camerota, con il suo caratteristico porticciolo turistico, il suggestivo borgo marinaro sorto ai piedi della montagna, il suo mare cristallino di un blu intenso e la sua costa frastagliata e ricca di cavità naturali tutte da scoprire e d’ammirare, è stata da molti definita la Perla del Cilento. La leggenda narra che Palinuro, il nocchiero di Enea, innamorato non corrisposto di Kamaraton, una fanciulla bella come una dea ma dal cuore di pietra, inseguì l’immagine di Kamaraton nel fondo del mare. La fanciulla in seguito fu tramutata da Venere in roccia, la roccia su cui ora sorge Camerota.
  • Marina di Camerota è la frazione camerotana più popolosa, con circa 3.500 abitanti. Situata ad 8 km da Palinuro, è una località balneare piuttosto rinomata, in più occasioni premiata anche col riconoscimento detto “Bandiera Blu“. La fascia costiera comunale si estende dalla “Grotta del Ciclope” ( non lontana da Palinuro ) a Porto Infreschi, ai confini con San Giovanni a Piro. La frazione è inoltre dotata di un porto, piuttosto frequentato da pescherecci ed aliscafi, in continua evoluzione strutturale nonché uno dei più grandi nel Cilento e nella provincia di Salerno. Fra i vari punti d’interesse turistico vi sono delle grotte paleontologiche ed un piccolo museo (ospitato in una di esse) che ospita una goletta, il “Leone di Caprera“.

Marina di Camerota è situata sulla costa del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Dista 33 Km dall’antica città greca di Velia i cui scavi si trovano presso Ascea Marina e dista 77 Km dai Templi ben conservati di Paestum. Dista circa 71 km da Agropoli, circa 21 Km dal paese di Pisciotta che dall’alto di una collina domina il litorale, dista circa 52 Km dalla rinomata località balneare di Acciaroli e circa 78 Km dal cristallino mare di Castellabate. A soli 10 Km da Marina di Camerota si possono visitare le splendide grotte di capo Palinuro, a circa 35 Km c’è Sapri , importante località turistica del Golfo di Policastro, divenuta famosa per la sfortunata spedizione di Pisacane e a 154 Km c’è Salerno, capoluogo della provincia. I famosissimi scavi di Pompei distano 191 Km e la Costiera Amalfitana dista circa 167 Km.

Marina di Camerota è una rinomata località turistica balneare, sia per la qualità delle acque che per il contesto naturale.

Regione Italy
Obbligo di Visto

Visa non necessario per i cittadini dell'Unione Europea.

Lingue ParlateItaliano
Valuta UtilizzataEuro (€)
Area (km2)504,645 km2

Sports & natura

Partenza dal Porto di Marina di Camerota: solcando uno splendido mare e costeggiando tutta la costa del Parco Nazionale entreremo nelle splendide cale e calette, dove troveremo le più spettacolari grotte marine della nostra costa, i marinai con i loro racconti, vi faranno navigare nella storia e nella leggenda della nostra terra e del nostro mare. Dopo aver attraversato tutta la costa vi faranno sostare per un bagno in un' incantevole spiaggetta dove il mare assume i colori più vari.

La Grotta degli Innamorati: I vecchi marinari raccontano che quando due ragazzi desiderosi di formare una propria famiglia erano ostacolati per un qualche motivo dai genitori, scappavano insieme e raggiungevano la prima grotta abitabile via mare,appunto questa detta degli Innamorati. Grotta di Cala Monte di Luna: Sovrastata dal monte omonimo, il suo nome gli è stato dato probabilmente dal fatto che, vista dal paese, la luna sembra sorgere da questo monte . Un'altra ipotesi e che, da lontano, sembra di vedere la sagoma della luna intagliata nella roccia. La Grotta di Cala Fortuna: Nella selvaggia Cala Fortuna, direttamente sotto la ripidissima costa a strapiombo sul mare, troviamo la Grotta Azzurra che deve il suo nome principalmente al mirabile effetto prodotto dall’azzurro proveniente dal fondale marino e alla luce del sole penetrante da una piccola apertura situata nella grotta stessa. La Grotta del Toro: Tale grotta prende nome da uno scoglio presente all’interno di essa somigliante ad una testa di toro . Allontanandoci, il “toro” pare che stia riposando tranquillo nella sua stalla. La Grotta delle Noglie: Caratterizzata da stalattiti a forma di salcicce dette localmente: “noglie” Essa si apre nella costiera poco prima del porto naturale degli Infreschi Direttamente sul mare a circa tre metri d’altezza, è formata da due ellissi allungate e disposte vicine per uno dei due lati più lunghi. La Tonnara degli Infreschi: Il tonno antenato di quello che arriva sulle nostre tavole era ben conosciuto in tutto il Mediterraneo fin dal Paleolitico. I Micenei nella seconda metà del secondo millennio avanti cristo erano abili pescatori e costruivano tonnare fisse lungo le rotte di migrazione di pesci . Il Porto Infreschi: Porticciolo di origine naturale molto noto al turismo nazionale e internazionale, fiore all’occhiello della costa cilentana, Porto Infreschi è meta di ogni escursione via mare . Il suo nome è associato alla freschezza delle acque sorgive situate nel luogo.

Sports & natura immagine

Info vita notturna

Strutture che offrono (vita notturna) divertimento e svago a Marina di Camerota frazione di Camerota.

Stabilimento Balneare Playa el Flamingo. Stabilimento Balneare di nuova generazione. Qui viene coniugato il binomio mare pulito - relax e tanto divertimento con ombrelloni, lettini, pallavolo, campo da bocce, calcio saponato, canoa, pedalò, wind-surf. Non può mancare l'animazione per bambini e per adulti, con giochi e sport. Il tutto "condito" dalla musica latina e dalla sua rinnovatissima area privè, dove la sera puoi gustare ottimi cocktail a base di frutta fresca,e piatti sudamericani. E se non vi basta, c'è anche la naturale ospitalità dei gestori, che costituiscono l'essenza dell'atmosfera unica che si respira in questo angolo di mondo.

Immagine vita notturna

Cultura e storia info

C'è una datazione precisa che dà vita a Marina di Camerota, il 17 luglio 1848, infatti, Ferdinando II Borbone firma il decreto che stabilisce che: "L'aggregato di case lungo il litorale di Camerota prende il nome di Marina di Camerota". Prima di allora il territorio popolato era Marina di Linfreschi, verso punta Infreschi, in cui erano presenti un gruppo di case abitate da contadini e pescatori.

Agli inizi del XX secolo si ha un po’ in tutta Italia il fenomeno dell’emigrazione. Anche la popolazione di Marina di Camerota emigra in cerca di fortuna, in particolare verso il Sud America e soprattutto il Venezuela. Per i legami forti mantenuti con quel Paese, in una delle strade principali di Marina è presente una statua di Simòn Bolìvar, il liberatore del Venezuela, e non è difficile riconoscere in molti volti dei “marinari” i tratti caratteristici delle popolazioni sudamericane. Nel 1881, un marinaio di Marina di Camerota, Pietro Troccoli, insieme al capitano Antonio Fondacaro di Bagnara Calabra ed il marinaio Orlando Grassoni di Ancona, compirono un’impresa leggendaria: attraversarono l’oceano sulla goletta Leon di Caprera, partendo da Montevideo, per consegnare una spada d’oro ed un albo di firme a Giuseppe Garibaldi.

Il Leone era soprattutto un capolavoro d’ingegneria nautica, e rivoluzionario: fu la prima barca a poter navigare quasi completamente sottacqua grazie a quattro serbatoi d’aria collocati intorno alla chiglia, in breve attraversava l’onda senza saltarla. La mitica goletta è rimasta per anni in una grotta di Marina di Camerota, ha subito un restauro ed è ora a Milano.

Immagine cultura e storia
Baia della Luna

Baia della Luna

Località Monte di Luna, SNC, Marina di Camerota
Prezzo da 40
Baia della Luna – Marina di Camerota Baia della Luna – Il residence Baia della Luna situ + Info
Baia Infreschi

Baia Infreschi

Via Bolivar, n° 1, Marina di Camerota
Prezzo da 70
Baia Infreschi – Marina di Camerota Baia Infreschi – Il Residence Baia Infreschi, strutt + Info
Borgo Marinaro

Borgo Marinaro

Via Previteri, n° 94, Marina di Camerota
Prezzo da 25
Borgo Marinaro – B&B Marina di Camerota Borgo Marinaro – Benvenuti al Bed and Breakf + Info
Giostell

Giostell

Via previteri, n° 31, Marina di Camerota
Prezzo da 40
Giostell – B&B Marina di Camerota Giostell è un Affittacamere (Bed and Breakfast) ubicato + Info
Hotel America

Hotel America

Via Bolivar, n° 84, Marina di Camerota
Prezzo da 80
Hotel America – Marina di Camerota Hotel America – Albergo a 4 stelle, ubicato nel centr + Info
Hotel Delfino

Hotel Delfino

Via Bolivar, n° 55, Marina di Camerota
Prezzo da 60
Hotel Delfino – Marina di Camerota Hotel Delfino a Marina di Camerota in pieno centro, il luog + Info
Hotel Riccio

Hotel Riccio

Via Lungomare Trieste n° 93, Marina di Camerota
Prezzo da 80
Hotel Riccio – Marina di Camerota Hotel Riccio – Gestito personalmente dai proprietari, + Info
La Menaica

La Menaica

Via Previteri, n° 66, Marina di Camerota
Prezzo da 40
La Menaica B&B – Marina di Camerota La Menaica B&B – Il Bed and Breakfast Marin + Info
San Domenico

San Domenico

Via Sirene n° 48/A , Marina di Camerota
Prezzo da 250
San Domenico Residence – Marina di Camerota San Domenico Residence – Residence a Marina + Info
Villa Arcangelo

Villa Arcangelo

Via Bolivar n° 146, Marina di Camerota
Prezzo da 80
Villa Arcangelo – Marina di Camerota Villa Arcangelo – Armoniosamente integrata nella ve + Info
Villaggio Nessuno

Villaggio Nessuno

Via Mingardo n° 3, Marina di Camerota
Prezzo da 40
Villaggio Nessuno – Marina di Camerota Villaggio Nessuno – Immerso nella natura incontam + Info
Gite in Barca

Gite in Barca

Marina di Camerota
Gite in Barca Gite in Barca – Solcando uno splendido mare e costeggiando tutta la costa del Pa + Info
MUVIP Camerota

MUVIP Camerota

Marina di Camerota
MUVIP Camerota – Marina di Camerota MUVIP Camerota – Ecomuseo Virtuale Paleolitico di M + Info
Natura Camerota

Natura Camerota

Marina di Camerota
Natura Camerota Natura Camerota – Il progetto “Itinerari Natura Camerota” è stato realizzato c + Info
Costa Crociere

Costa Crociere

Scegli Costa Crociere per la tua vacanza in famiglia o con amici! Costa Crociere propone una vasta g + Info
MSC Crociere

MSC Crociere

10 / 10
Scegli la qualità italiana firmata MSC Crociere! MSC Crociere è sinonimo di eleganza italiana, quali + Info
Audi A4

Audi A4

Prezzo al giorno 80
Tipo di autoBerlina
Max persone5
Numero di porte5
Età minima conducente18
TrasmissioneManuale
Aria condizionata?Si
Chilometraggio illimitato?Si